Scarico Zero

Nella nostra community, sono numerose le discussioni legate alla pulizia degli impianti.
Molti utenti segnalano l’ impossibilità di effettuare il classico lavaggio con la pompa esterna per via
del poco tempo a disposizione.
Per questo motivo ho deciso di parlarti della tecnologia SCARICO ZERO di Foridra.
Ti ricordo che il trattamento acqua è regolamentato dalla Norma UNI 8065:2019, quindi
obbligatorio.
Questa procedura ti permetterà di prevenire problemi di corrosione, deposito e perdita di
rendimento.

Come effettuare Scarico Zero?

La Tecnologia SCARICO ZERO è stata studiata e proposta per la prima volta nel mercato I.T.S.  dalla
Foridra, con l’obiettivo di semplificare la protezione degli impianti di riscaldamento dai depositi di
ossidi metallici, minimizzare i tempi di intervento e rendere le operazioni di pulizia più eco-
sostenibili ed a zero impatto ambientale.
La progettazione specifica dei  filtri defangatori IDRAMAG  e l’uso di “specifici disperdenti per
depositi incoerenti organici e inorganici” sono alla base dell’efficacia del sistema e anche della
perfetta coincidenza di quanto riportato nella norma  UNI 8065:2019 .

Lo SCARICO ZERO deve essere effettuato con:

  • IDRATERM 110: inibitore di corrosione per tutti i metalli (incluso l’alluminio), stabilizzatore del pH tra 7 e 8,5, antincrostante fino a 25°F.
    Inoltre, il prodotto IDRATERM 110 oltre a essere conforme alla UNI 8065:2019, ha ottenuto il certificato di efficacia NSF/BUILDCERT a garanzia del cliente.

    IDRATERM 110 permette inoltre di migliorare l’efficacia dei filtri defangatori IDRAMAG perché consente di trasformare gli ossidi di ferro in magnetite, e quindi di renderli più attraibili dai magneti del filtro defangatore. 
  • IDRATERM 300: disperdente a pH neutro che ha il compito di portare in sospensione lentamente fanghi e ossidi metallici, e di mantenerli in galleggiamento per lungo tempo. Mediante la circolazione dell’acqua arriveranno al filtro defangatore che li tratterrà;
    In alternativa IDRATERM 130, una formulazione bilanciata tra IDRATERM 110 e 300, idonea per impianti a basso contenuto di ossidi metallici.
  • IDRAMAG: filtri defangatori con magneti estraibili e pulizia semi-automatica a filtro chiuso. Tutti i modelli IDRAMAG hanno potenti magneti (da 7.000 a 10.500 GAUSS) di grandi dimensioni in grado di creare un campo magnetico che copre l’intera sezione del filtro. Il fluido, dopo aver attraversato la filtrazione magnetica, verrà filtrato meccanicamente con rete da 450 micron (250 micron optional) in grado di catturare una grossa quantità di impurità non magnetiche (ossidi di alluminio, residui di saldatura, scaglie, carica batterica, ecc.). Le dimensioni generose dei filtri defangatori IDRAMAG permettono di rallentare la velocità del fluido da 7 fino a 14 volte, permettendo anche una adeguata decantazione (sedimentazione) dei corpi solidi presenti, garantendo una filtrazione ancora più efficace.

La Tecnologia SCARICO ZERO permetterà di pulire e proteggere tutto l’impianto riducendo i tempi operativi che solitamente richiedono i lavaggi tradizionali e, soprattutto, senza scaricare l’acqua del circuito, quindi lavorando con un approccio che sia completamente a zero impatto ambientale.


Ovviamente in circuiti dove ci sono problemi di circolazione, corpi radianti freddi e grandi quantitativi di scaglie, consigliamo di utilizzare i prodotti risananti  IDRATERM 240 IDRATERM 280; così da poter garantire un’adeguata rimozione dei fanghi e degli ossidi metallici che causano problemi di scambio termico e di piena efficienza dell’impianto.


Nel 2016, Foridra con A2A Calore e Servizi, ha effettuato una pulizia e protezione a SCARICO ZERO su una scuola di Bergamo ottenendo i risultati promessi in soli 3 mesi, portando la quantità di ferro disciolto da 5 a 0,3 p.p.m. e senza scaricare l’acqua del circuito, il tutto rispettando pienamente la Norma UNI 8065.

SCARICA e LEGGI IL TEST DI EFFICACIA 

Negli ultimi 4 anni sono stati installati oltre 60.000 sistemi a Scarico Zero con clienti pienamente soddisfatti sia per il livello di pulizia che di protezione dell’interno sistema di climatizzazione.

Hai ancora dei dubbi?
Vuoi approfondire ulteriormente l’ argomento e confrontarti con migliaia di colleghi?

Avvia una discussione.

Foridra è brand sostenitore della nostra community.
Grazie al loro contributo potrai accrescere il tuo sapere e la tua professionalità.
Segui la loro Pagina Facebook e menzionala nei tuoi post.
Saranno lieti di poterti supportare.

Seguici sui social